Moena, la Fata delle Dolomiti

Moena, la Fata delle Dolomiti, è il primo centro che si incontra entrando in Val di Fassa da Egna/Ora. Il paese è adagiato in una conca affascinante e soleggiata. Circondata da verdi prati e boschi che in inverno, sotto un candido manto di neve, creano uno scenario da favola. Moena è collegata al Passo San Pellegrino che, oltre a rappresentare un veloce collegamento con il Veneto (Falcade – Belluno – Venezia), è località turistica a tutti gli effetti con alberghi ed impianti sciistici, nonché zona escursionistica in estate.

Moena è il più grande centro abitato della Val di Fassa e confina con la Val di Fiemme, alla quale è ancora legata economicamente da tempi antichi. Il paese è suddiviso in rioni: Ciaséole, probabilmente il più antico e Turchia forse il più recente. Forno, Medil, Peniola, Sorte e Someda sono invece le sue frazioni. La ski area di Moena è l’Alpe di Lusia e fa parte del comprensorio sciistico Trevalli. Sul Passo San Pellegrino si trova l’omonima ski area, un’altra importante zona sciistica direttamente collegata a Falcade.

Moena in Estate

Se il nostro ospite preferisce il riposo assoluto, i prati attorno ed i vicini boschi di abeti e larici garantiscono una serena permanenza in un ambiente pulito e ordinato, dove l’uomo conserva con gelosia i ritmi della tradizione rurale.

Per chi ama invece il movimento ritemprante, dal nostro Garni partono passeggiate ed escursioni su stradine montane e sentieri per tutti i gusti e capacità, in una natura incontaminata e rispettata dall’uomo. Si possono anche affrontare ascese più impegnative alla conquista di selle, pianori e cime dei Monzoni. Ad ogni passo sono sempre leggibili i segni millenari delle attività dei contadini e dei pastori. Di grande interesse sono inoltre le zone per le ricerche di fossili e di minerali per le quali i Monzoni sono noti.

Ottime possibilità per la pratica del biking ovvero dai percorsi in mountain bike di vario livello ed alla bici da strada sui percorsi del Giro d’Italia che passa ogni anno in Val di Fassa.

Moena in Inverno

Naturalmente SCIARE. Per il soggiorno invernale mettiamo a disposizione dei nostri ospiti il nostro “ski-room” per la preparazione e la manutenzione dell’attrezzatura da sci.

In inverno i servizi logistici pubblici e privati sono potenziati per cui ogni scelta di piste e di ski-area viene agevolata e ogni accesso diviene celere e puntuale. Lo ski-bus fa tappa davanti al nostro esercizio e mette in diretta comunicazione con le più vicine piste di Lùsia (a due km) e del San Pellegrino, ma anche con gli impianti della Latemar e delle migliori piste della Val di Fassa. Tutti gli impianti sono di recentissima realizzazione e assicurano veloci trasferimenti sui campi di sci oltre i duemila metri.

Alcune immagini da Moena

Alcune immagini attorno al nostro Garnì, da Moena, Soraga, Passo San Pellegrino e Fuciade di Sessa Anton

Per raggiungere il nostro Garnì Sayonara a Someda

Dall’autostrada del Brennero A22 si esce al casello di Egna-Ora seguendo le indicazioni per Cavalese. A quel punto si attraversa la Val di Fiemme.lungo la superstrada di fondovalle (indicazioni per la Val di Fassa) che consente di superare Predazzo e quindi raggiungere Moena. Giunti alla rotonda per Moena si prosegue per la Val di Fassa (direzione Canazei) lungo la circonvallazione di Moena. Superate le gallerie, all’uscita della galleria più lunga vi trovate di fronte ad una rotonda. La seconda uscita indica la deviazione per Someda ove sorge il Garnì Sayonara.